Arte, Storia, Cultura

Foto: Arte, Storia, Cultura

Foto

PubblicitÓ

Il Territorio pratese, informazioni per il turista!

Una veduta dei dintorni di PratoPrato è un comune che vanta circa 185.000 abitanti ed è il capoluogo della provincia omonima. Per quanto riguarda la crescita demografica, dobbiamo precisare che Prato, negli ultimi anni, ha visto un boom demografico davvero consistente che l'ha portata ad essere, parlando di popolazione, la seconda città della Toscana dopo Firenze.

Passare le vacanze a Prato significa per il turista fare un tuffo nel passato, con un occhio proiettato verso il futuro!

Da visitare in vacanza a Prato

Palazzo Datini: dimora trecentesca affrescata anche all'esterno, oggi è un museo che custodisce i primi libri contabili, cambiali e carte di credito. Si trova in Via Ser Lapo Mazzei, 41.
Telefono: 0574 213 91
Maggiori informazioni 

Piazza del Comune: caratterizzata dalla statua del noto mercante pratese Francesco Datini, realizzata da Antonio Garella, si trova accanto a Palazzo Pretorio, l'unico esempio di architettura sveva in Italia settentrionale.
Maggiori informazioni 

Museo dell'Opera del Duomo: al suo interno pannelli originali di Donatello per il Pulpito del Sacro Cingolo, il Reliquiario per il Cingolo di Maso di Bartolomeo e affreschi di Filippo e Filippino Lippi. Si trova in Piazza del Duomo.
Telefono: 0574 293 39

Famosa in Italia e nel mondo per le sue industrie tessili, che da secoli ne costituiscono una delle risorse principali, Prato si distingue anche per un interesse artistico non indifferente. In modo particolare, i visitatori, noteranno un approccio all'arte contemporanea, che trova la massima espressione negli spazi del Museo Pecci di Prato.

Il turista rimarrà colpito dal fatto che nei dintorni di Prato, diverse sono le aree nelle quali sono stati rinvenuti scavi archeologici importanti che hanno portato alla luce la forte presenza degli Etruschi, visibile grazie alle necropoli e ai reperti sparsi nei piccoli borghi della provincia, come Comeana e Artimio.

Una zona industriale sempre al passo con i tempi che si alterna alla grande ricchezza paesaggistica è quello che offre il territorio pratese. Se da una parte la città sembra essere una macchina da competizione, concentrata sull'industria, sui macchinari e intenta a promuovere un'arte che guarda sempre più al futuro, dall'altra Prato si perde nelle sue immense vallate, negli immensi panorami, tra le vigne, i campi, le colline e le magnifiche distese della campagna, nelle zone della Val di Bisenzio e del Montalbano Pratese. 

Per quanto concerne il territorio, Prato è una città che fa parte delle Toscana nord-orientale ed ha un'estensione di circa 100 km quadrati. Si trova alle pendici del monte della Retaia, e la cima più alta del comune di Prato è quella del monte Cantagrilli. Il fiume che attraversa Prato è il Bisenzio, un affluente dell'Arno.

Il clima

Il clima della città è caratterizzato da inverni molto freddi ma piuttosto secchi, in opposizione ad estati davvero calde e afose, mentre per quanto riguarda le precipitazioni possiamo dire che si concentrano in modo particolare in autunno e sporadicamente in primavera.

Frazioni

  • Circoscrizione Nord: Cerreto, Chiesanuova, Coiano, Figline di Prato, Galcetello, Galceti, Gli Abatoni, I Ciliani, Le Fornaci, Le Lastre, Le Sacca, San Martino, Santa Lucia, Villa Fiorita
  • Circoscrizione Sud: Cafaggio, Casale, Castelnuovo, Campostino, Fontanelle, Grignano, Il Ferro, Iolo, Le Badie, Le Caserane, Le Colombaie, Le Fonti, Paperino, Ponte alle Vanne, Popolino, Purgatorio, San Giorgio a Colonica, San Giusto, Santa Maria a Colonica, Sant'Andrea, Tavola, Tobbiana
  • Circoscrizione Est: Canneto, Carteano, Cavagliano, Filettole, Gonfienti, Il Cantiere, I Lecci, Il Palco, La Castellina, La Macine, La Pietà, La Querce, Mezzana, Pizzidimonte, Ponzano, Sacra Famiglia, Santa Cristina a Pimonte, Santa Gonda
  • Circoscrizione Ovest: Borgonuovo, Capezzana, Galciana, Il Calice, Il Guado, La Dogaia, Le Pantanelle, Maliseti, Mazzone, Narnali, San Paolo, Sant'Ippolito, Vergaio, Viaccia
  • Circoscrizione Centro: Il Pino, Il Soccorso, Reggiana

Nome abitanti: pratesi
Santo patrono: Santo Stefano
Giorno festivo: 26 dicembre

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,4 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11