Calcio e Sport

PubblicitÓ

Prato Calcio

La prima società di calcio pratese nasce nel 1908 con il nome di Società Sportiva Emilio Lunghi, e dopo soli tre anni cambia il nome in Prato Sport Club, che manterrà fino al 1937 per divenire poi Associazione Calcio Prato.

Pur avendo nel corso degli anni, più volte sfiorato la serie A, dobbiamo precisare che per la maggior parte dei campionati la squadra ha militato nelle serie inferiori, alternandosi tra B e C.

Con l'arrivo del presidente Andrea Toccafondi la squadra ha visto risultanti non troppo esaltanti e unh altalenarsi continuo tra serie C e serie C 1, anche se una ripresa, nel 1984, porta la società nuovamente in serie B.

Ma la gloria durerà poco, il Prato infatti subirà una forte retrocessione che nella stagione 1992-93 la porterà nuovamente in C 2. Nella stagione 1998-99 il Prato perde la finale ai play-off contro l'Albinoleffe e nell'anno successivo la stessa cosa si ripete contro l'Alessandria.

Le cose cambiano nella stagione 2000-1 quando, in Coppa Italia Serie C, il Prato disputa una grande partita vincendo 2-1 contro il Lumezzane, vincendo la Coppa. Nella stagione 2003-4 il Prato disputò alcune partite nelle quali riuscì ad ottenere buoni risultati, come il 2-0 contro lo Spezia e 1-4 contro la Pistoiese; il 2004-5 invece fu una stagione buia, che vide l'inevitabile retrocessione del Prato.

Nella stagione 2006-07 il Prato giunge nono in C-2, mentre la stagione 2007-08 inizia nel peggiore dei modi: 3 sconfitte consecutive tra cui uno 0-4 a Viareggio. Comunque per questa stagione non è riuscita ad ottenere la salvezza ai play-out.

Società

PRESIDENTE:ANDREA TOCCAFONDI

DIR. GEN. 1° SQUADRA E SETTORE G.: FILIPPO GIRALDI

MEDICO 1° SQUADRA: DOTT.ROBERTO BALDI

FISIOTERAPISTA: LUCA SANTALMASI

www.acprato.it

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 3,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11