Arte, Storia, Cultura

Foto: Arte, Storia, Cultura

Foto

PubblicitÓ

I Musei di Prato

In vacanza visita i musei di Prato, tra arte antica e arte contemporanea!

Centro per l'arte contemporanea "Luigi Pecci"

Fondato nel 1988 su progetto dell'architetto Italo Gamberini, in memoria del figlio dell'industriale Enrico Pecci, il museo è oggi uno dei punti di riferimento maggiori in tema di arte contemporanea.
Il museo comprende sale espositive, spazi per esposizioni collaterali, il centro di informazione e documentazione (CID/arti visive) con la biblioteca specializzata in arte contemporanea, l'auditorium, la saletta conferenze, il bar, il teatro all'aperto, il giardino arricchito da importanti sculture e la sala espositiva della Collezione permanente.

Inoltre negli anni ha ospitato mostre di alcuni dei più importanti artisti di fama internazionale come Enzo Cucchi, Julian Schnabel, Mario Merz, Vito Acconci, Gilberto Zorio, Jan Fabre, Marco Bagnoli, Remo Salvadori, Costas Tsoclis , Mimmo Paladino e altri.

Piazza del Duomo, 49 - 59100 Prato Tel: 0574 29339

Il Museo del Tessuto

Nasce nel 1975 a seguito di una donazione del collezionista Loriano Bertini (oltre 600 pezzi). Il museo si trova negli ambienti restaurati della "Cimatoria Campolmi Leopoldo e C." e tutto il complesso architettonico è composto da un quadrilatero sviluppato attorno ad una corte rettangolare.
Offre un interessante percorso museale che comprende le collezioni di tessuti antichi e una sezione del tessile contemporaneo. In più sono conservati anche macchinari e strumenti di preparazione alla tessitura.

Via Santa Chiara 24 - 59100 Prato Tel: 0574 611503

Parco Museo "Quinto Martini"

Inaugurato nel 1988 il parco si trova nella suggestiva cornice delle colline di Carmignano e consta di 36 strutture bronze realizzate tra il 1931 e il 1988.
Via Pistoiese - 59011 Seano (Po) Tel: 055 8750232

Centro di Scienze Naturali

All'interno del Museo e del parco, si trovano animali selvatici che arrivano al Centro feriti o malati.Una volta curati vengono rimessi in libertà, anche se molti decidono di rimanere nel parco.

Qui si trovano testimonianze e reperti che confermano la presenza umana sin dall'era del Paleolitico e diversi resti appartenenti agli Etruschi.

Museo di Scienze Planetarie

Inserito nell'ex caserma dei Vigili del Fuoco, il complesso è anche la sede della Fondazione Prato Ricerche. All'interno un percorso museale vi propone postazioni multimediali con filmati, immagini, figure e testi centrati sulle tematiche incontrate nel percorso espositivo.
Nella "quadrisfera", si può osservare una multiproiezione che racconta, con suoni ed immagini suggestive, gli eventi dalla formazione dell'Universo e del Sistema Solare fino alla nascita della vita sul nostro pianeta.

Via Galcianese, 20/h - 59100 Prato Tel: 0574 44771

www.mspo.it

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 5,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11