Prato e dintorni

Foto: Prato e dintorni

Foto

PubblicitÓ

Vacanze a Carmignano

Carmignano è un comune di circa 13.200 abitanti della provincia di Prato, noto in modo particolare per i diversi ritrovamenti archeologici e per le colline dalle quali proviene l'omonimo vino, il Carmignano DOCG.

Frazioni: Artimino, Comeana, S. Cristina a Mezzana, S. Cristina in Pilli, La Serra, Poggio alla Malva, Seano
Nome abitanti: Carmignanesi
Santo patrono: San Michele Arcangelo
Giorno festivo: 29 settembre

Un po’ di storia…

Il turista che decide di passare le vacanze a Carmignano è senza dubbio un amante della storia, della cultura e della buona tavola. La storia ci conferma che i primi insediamenti umani nel comune si hanno sin dall'era del Paleolitico, anche se i ritrovamenti più consistenti si hanno a partire dall'epoca etrusca, in modo particolare ad Artimio.
Non abbiamo molte notizie per quanto riguarda l'epoca romana ma senza ombra di dubbio possiamo dire che nel Medioevo, pur essendo molto contesa, la città riuscì a costituirsi il proprio comune e a distinguersi nel settore dell'agricoltura e del commercio. L'attuale centro storico sorge ai piedi del Castello, che risale al '600 ed ogni anno la cittadina festeggia il Santo Patrono, il 29 settembre, con l'antica tradizione del Palio dei Ciuchi, con sfilate e carri allegorici.

Oggi Carmignano rappresenta un vero e proprio centro di ricerca storica e artistica, per la grande concentrazione di siti archeologici ed è divenuto importante anche dal punto di vista della viticoltura, produce infatti l'omonimo vino, protetto dalla Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Da vedere…

Pieve di San Michele e San Francesco

Dapprima venne Costruita, intorno al 1330, nel convento francescano poi una volta demolito questo, nel 1782 venne trasferita nella pieve di San Michele. All'interno il turista potrà ammirare la celebre Visitazione del Pontorno e la Madonna del Rosario e Santi di Cosimo Lotti. Sull'altare maggiore invece si trova un magnifico Crocifisso ligneo.

Necropoli e i tumuli di Montefortini e Boschetti

Centro indiscusso per quanto riguarda i reperti archeologici, Carmignano conserva due tumuli che hanno restituito interessanti testimonianze: oggetti in oro e avorio finemente decorati, armi di ferro e magnifici monili in oro e bronzo. Tutti i reperti rinvenuti nei tumuli sono visibili nel Museo Archeologico di Artimio.

Aree Archeologiche della Paggeria e di Pietramarina

Rappresentano due siti archeologici di straordinaria importanza che ci testimoniano in modo limpido e dettagliato la grande presenza della popolazione Etrusca. Grazie a questi scavi sono emersi gli usi, i costumi, gli utensili e le tecniche di difesa adottate, in modo particolare nell'area di Pietramarina sono state evidenziate diverse strutture murarie, di ingenti dimensioni. Il turista potrà ammirare tutti i reperti presso il Museo Archeologico di Artimio.

I Musei…

Museo Archeologico Etrusco

Attualmente si trova nei sotterranei della Villa Medicea ma l'intenzione è quello di trasferirlo nella stanze del Castello di Artimio, una volta completata la ristrutturazione. All'interno è possibile ammirare i diversi reperti, soprattutto di epoca etrusca, rinvenuti nei limitrofi scavi archeologici.
Il Museo mette a disposizione del turista la possibilità di organizzare:
- passeggiate archeologiche
- visite guidate su prenotazione;

Inoltre partecipa al progetto Socrates della Comunità Europea ¨Musei e Educazione degli adulti¨.

Il Museo della Vite e del Vino

Importante centro vinicolo, Carmignano raccoglie tutte le sue tradizioni nel Museo dedicato alla Strada Medicea dei Vini di Carmignano, che propone, oltre ad un percorso museale, una visita nella fattorie e nelle pievi della zona, per conoscere e approfondire le tecniche e i tipi di uve.

All'interno del museo è depositata la collezione di vini di Federigo Melis, grande conoscitore di moltissimi vini di tutti i paesi europei. In più verrà fornita al turista una carta che contrassegna le strade del vino regionali e locali, per rendere sicura la vostra navigazione all'insegna del buon vino e della buona tavola!

 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11