Prato e dintorni

Foto: Prato e dintorni

Foto

PubblicitÓ

Vacanze a Vaiano

Istituito nel 1949, una volta riconosciutagli l'autonomia da Prato, oggi Vaiano è un comune della provincia che vanta circa 9.800 abitanti. Situato nella Valle di Bisenzio, assieme alle sue frazioni, offre al turista una vacanza all'insegna dell'arte, della religione e della natura.

Frazioni: Fabio, Faltugnano, Gamberame, Grisciavola, La Briglia, La Cartaia, La Foresta, La Tignamica, Popigliano, Schignano, Sofignano
Nome abitanti: Vaianesi
Santo patrono: San Salvatore

Un pò di storia...

La storia di Vaiano è legata in modo particolare a quella di Prato. Il vero e proprio cardine consiste nell' Abbazia di San Salvatore, fondata nel 1070 dai monaci benedettini , che ha da sempre rappresentato un punto importante per quanto riguarda le vie di comunicazione con la Val di Bisenzio.
Vaiano ha conosciuto negli anni anche un forte sviluppo economico derivato soprattutto dallo sfruttamento dell'energia idraulica per mulini, gualchiere e magli.
Dopo la seconda guerra mondiale grazie al lavoro dei cittadini, Vaiano è riuscita a ristabilire l'ordine economico e ha visto un notevole boom demografico

Da visitare...

Badia di San Salvatore

La facciata è in alberese, con un portale bicromo. Il grande campanile è l'esempio lampante dello stile romanico pratese. All'interno della chiesa sono conservate magnifiche opere come la Vergine col Bambino e San Francesco, di Orazio Fidani e la Madonna col Bambino e Santi di Giovanni Maria Butteri.
A destra della chiesa troviamo l'antica abbazia, e nell'area sud si trova il Museo della Badia, che raccoglie suppellettili e testimonianze sacre della città.

Un giro nei dintorni…

Importante centro di villeggiatura estivo, Schignano offre ai tanti turisti che ogni anno vi giungono, un clima ideale, scorci paesaggistici e ricchezze artistiche.
Il turista in vacanza a Schignano potrà visitare la Chiesa di San Martino, dove è conservata una tela con San Martino e il povero, della prima metà del '700. Proseguendo oltre il Bisenzio, il turista incontrerà Gabolana, piccola cittadina famosa per i suoi mulini.

Poco più in là, a Sofignano, troviamo numerose testimonianze di insediamenti risalenti al periodo romano e al periodo medioevale; il turista potrà visitare la suggestiva Casa Nera, di origine duecentesca.
 

Vota il contenuto di questa pagina - Punteggio da 1 a 5 1 2 3 4 5

Torna in cima alla pagina

Contributo Voto: 0,0 | Commenti (0) | Scrivi Commento

Realizzazione portali per turismo, vacanze - Rel. 1.11